lunedì 8 marzo 2010

LADY SARAH - 2^ parte -

La polizia, nei primi giorni dopo la morte, condusse le indagini con discrezione, senza porre domande ma ispezionando con attenzione e ripetutamente la casa.
Durante le ricerche tutto il personale si dimostrò molto disponibile, a parte Minnie, piuttosto turbata dall'avvenimento e seccata dall'invadenza della polizia.
Una settimana dopo la morte di Lady Sarah, Sir Helmut svelò al marito e alla nipote della vittima un particolare che poteva risultare utile per il proseguimento delle indagini.
"Bisogna premettere che un veleno come la stricnina agisce molto velocemente ed è per questo che ritengo impossibile che il veleno si trovasse nella cena di quella sera e nemmeno nel the che la signora prendeva regolarmente alle ventuno. La stricnina inoltre ha un sapore molto sgradevole e amaro. Dev'essere perciò mascherato con un sapore molto forte. Ad esempio qualcosa di molto alcolico..."
"Sir Helmut, mi dispiace deluderla ma mia zia non beveva mai alcolici, li considerava dannosi alla salute e dal gusto troppo forte e inebriante." disse Lady Ketty.
"Già...Lady Sarah amava offrire del buon vino ai propri ospiti ma non ne prendeva mai....Preferiva sempre una tazza di the che beveva molto spesso, durante il giorno e anche la sera, prima di addormentarsi....
Mio padre le aveva portato un delizioso the alla rosa dalla Cina, che la rilassava molto." Lady Ketty parlava della zia con molto affetto.
"Benissimo" continuò Sir Helmut:" Dunque nessuno avrebbe potuto obbligare Lady Winderman a bere dello whisky".
"Nessuno!" rispose Lord Henry con fermezza.
"Comunque devo ancora informarvi della scoperta. Il giorno dopo la morte di Lady Sarah abbiamo trovato sotto il suo balcone dei pezzi di vetro frantumato.Guardate: il fondo di un bicchiere molto grande e altri pezzettini. Le analisi però non riescono a confermare se il bicchiere contenesse anche stricnina.
Purtroppo la pioggia di quella notte ha cancellato ogni traccia."
"E secondo voi il bicchiere è stato gettato dal balcone?" chiese Lord Henry.
"Certamente dal balcone di Lady Winderman. Ed inoltre è stato lasciato cadere a terra, lentamente."
"Da chi?" Lady Ketty era impaziente.
"Una domanda piuttosto complicata. Ora vi devo lasciare. Vi terrò al corrente."
"Grazie Sir Helmut. Arrivederci."
"Arrivederci Lordo Winderman. I miei omaggi Lady Ketty"
"Buonasera Sir Helmut."

Nessun commento: