domenica 4 settembre 2011

18 - L'oscar

Marta e Ben erano ormai una coppia. Vivevano insieme da alcuni mesi e si presentavano insieme anche a tutte le occasioni ufficiali. 
La storia con Ben aveva ricucito la ferita di Marta, si sentiva sicura e amata, era pronta ad impegnarsi seriamente con quest'uomo che prima di essere il suo fidanzato e il suo amante, era il suo migliore amico, era la persona con cui si sentiva una famiglia.
Era un periodo d'oro anche per il loro lavoro. Avevano ricevuto entrambi ottime offerte, amavano i film che stavano girando e stavano ricevendo grandi soddisfazioni da quelli in sala.
Successe che il 23 marzo 1998, Ben e Marta, elegantissimi e affascinanti, varcarono mano nella mano la soglia dello Shrine Auditorium di Los Angeles, il primo film girato insieme aveva ricevuto parecchi nomination, erano raggianti e felici.
Quando uscirono Ben, con il suo amico Matt, aveva vinto il premio come migliore sceneggiatura originale.

Durante quell'anno girarono altri due film insieme, era una coppia che funzionava anche sullo schermo. Ma in quell'anno Marta aveva anche una prova molto coraggiosa: la parte di una donna, amata da Shakespeare, che si finge uomo per fare l'attore.
La vita di Ben e Marta scorreva veloce tra il set e la loro voglia di stare insieme in ogni occasione possibile, facevano anche molti km in aereo per incontrarsi il più possibile, anche se fu una vera fortuna poter recitare spesso insieme.

L'anno successivo, il 1999, fu la volta di Marta di salire sul palco dell'Accademy per ritirare la statuetta come migliore attrice protagonista. Fu una serata strepitosa, Marta era bellissima in un abito rosso elegantissimo e raffinato, al centro dell'attenzione sapeva gestire la stampa e la tensione in modo impeccabile, lasciando tutti a bocca aperta per la sua maturità e preparazione. Aveva solo 25 anni ma era ormai un'attrice affermata che entrava alla festa degli Accademy con una statuetta in una mano, mentre con l'altra stringeva forte la mano del suo fidanzato orgoglioso.

Quello che seguì fu però un anno difficile per la coppia. Ben travolto dal successo e forse un po' trascurato da Marta, iniziò ad avere problemi di dipendenze dal gioco e dall'alcool.
Marta non si accorse subito del problema di Ben perché era effettivamente presa dal lavoro.
Stava girando un film dopo l'altro e anche se a volte di trattava solo di parti secondarie, ci metteva dedizione e abnegazione che, troppe volte, rischiavano di allontanare Ben che stava passando veramente un difficile periodo anche sul lavoro. Gli ultimi film girati, infatti, non ebbero molto successo.
Marta amava molto Ben e quando si rese conto di quello che stava succedendo rifiutò alcune proposte per restargli accanto ed aiutarlo a sconfiggere le sue dipendenze. Fu anche su idea dei loro agenti che girarono un altro film insieme: questa volta una storia d'amore fatta proprio per loro, assoluti protagonisti.
Ben apparve molto appesantito e trascurato in questo film, mentre Marta era sempre impeccabile e preparata.
Anche questa pellicola non ebbe molto successo nelle sale. E quello che doveva essere un modo per aiutare la coppia ad uscire dalla crisi, si trasformò in un altro motivo di delusione per Ben.
Fortunatamente gli fu proposto un film molto interessante che avrebbe riscosso molto successo. Era l'estate del 2000, Ben era impegnato sul set alle Hawaii mentre Marta si trovava in Francia per un film delizioso.
La lontananza non sembrava pesare troppo sul loro rapporto, avevano forse bisogno di sentire la mancanza l'uno dell'altro e di ricominciare a desiderare di passare molte ore in aereo per incontrarsi. Entrambi poi erano veramente soddisfatti delle parti che stavano recitando e anche dei luoghi in cui stavano passando quei mesi, passavano lunghe ore al telefono a raccontarsi tutto. Marta sentiva che Ben stava molto meglio ed era molto felice.






Nessun commento: